Volume voce basso su smartphone

RiparaZone > Blog > SmartPhone > Volume voce basso su smartphone
Volume voce basso su smartphone
Cosa fare se in telefonata senti il suono della voce del tuo interlocutore piú basso rispetto al solito

 

Volume voce basso su smartphone. Spesso capita nel tempo di cominciare ad avvertire un abbassamento del volume dello speaker auricolare, per cui non riusciamo a sentire bene il nostro interlocutore e questo si avverte in maniera accentuata in luoghi aperti con rumori di fondo.

Non sempre questo corrisponde ad un danneggiamento dello speaker, ma può dipendere da alcuni fattori che possiamo correggere in autonomia.

  1. Aumentare il volume durante la telefonata. Si proprio così! Non tutti sanno che gli smartphone hanno una gestione separata dell’audio: una nella schermata principale del telefono (detta anche springboard) e l’altra durante la conversazione in chiamata. Accertarsi che il volume sia al massimo durante una conversazione cliccando sul tasto volume +.
  2. Problemi temporanei di rete. A volte può capitare che ci siano anomalie temporanee della linea telefonica quindi il difetto in questo caso non è da imputare al vostro smartphone ma al gestore telefonico. Alcuni esempi: voce lontana, spezzettata, rimbombante, gracchiante, robotica, qualcuni segnala anche “voce sott’acqua” 🙂 . Questo può accadere anche al contrario, nel senso che il difetto colpisce il vostro microfono.
  3. Griglia dello speaker intasata. Spesso il sudore o il “trucco” nel tempo vanno ad occludere i fori della griglia dello speaker che lascia passare il suono con il risultato che ne consegue. In questo caso possiamo consigliare di risolvere in autonomia con un pennellino dalle setole corte o uno spazzolino. Posizionatevi sotto una luce diretta che illumini la zona da trattare; cominciate a spazzolare con il pennellino/spazzolino leggermente inclinato e senza esercitare troppa pressione/forza. Questo rimedio è valido anche se il vostro interlocutore non vi sente. Ovviamente però dovete fare questa operazione sulla griglia del microfono.

 

Nel caso non ci sia un miglioramento per il volume voce basso su smartphone, forse è il caso di rivolgervi ad un centro riparazioni poiché non è possibile risolvere da soli.