Come caricare la batteria del notebook

RiparaZone > Blog > Notebook e PC > Come caricare la batteria del notebook
Come caricare la batteria del notebook

Come caricare la batteria del notebook. Dopo esserci continuamente raccomandati con i nostri clienti, abbiamo deciso di pubblicare per tutti una linea guida sul corretto utilizzo in carica del nostro notebook.

Indice dei contenuti

Differenza Notebook e Pc

Come sapete tutti la particolarità di un notebook, rispetto ad un computer fisso, è quella della portabilità. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla batteria, possiamo facilmente portare con noi questo dispositivo che ci consentirà di lavorare e/o svagarci anche lontano dalla nostra postazione di lavoro e da fonti di corrente.

Ed è proprio sulla batteria che vogliamo soffermarci. La batteria e un componente che nel tempo tende ad esaurirsi per la sua composizione chimica con il risultato di performance sempre minori. Certamente caricare la batteria correttamente rispettando i cilci di ricarica  aumenta la vita utile della stessa. E come va caricata correttamente?

Consigli

Consigliamo di non portarla mai ad esaurimento totale ma di cominciare a caricarla intorno al 10% di carica residua e scollegare l’alimentazione una volta raggiunto il 100%.

Sappiamo però, che chi utilizza il portatile come un fisso, non è avvezzo a staccare e riattaccare l’alimentazione, sopratutto durante lunghe sessioni di lavoro e/o di gioco. Ovviamente questa non è la fine del mondo, ma vi consigliamo assolutamente di non fare una cosa che fanno in molti. Cosa? vi starete chiedendo. Sempre più spesso verifichiamo che gli utenti credono che per preservare la batteria, quando il notebook è costantemente alimentato, basta scollegarla e conservarla in borsa o in un cassetto. Quindi come caricare la batteria del notebook in modo corretto? Beh vi diamo 2 brutte notizie:

  1. la batteria che mettete a riposo si scarica ugualmente, seppure in maniera decisamente lenta, e a lungo andare non lavorando può andare sotto soglia e non ricaricarsi più perchè per la sua natura elettrochimica non essendo sollecitata nel tempo perde quella che si chiama differenza di potenziale .
  2. Un notebook alimentato senza batteria è esposto a sbalzi di tensione elettrica. La batteria infatti ha anche una funzione di protezione da sbalzi di tensione evitando che questi possano danneggiare i circuiti della scheda madre del vostro portatile.