Cosa fare se il tuo dispositivo viene a contatto con liquidi

RiparaZone > Blog > SmartPhone > Cosa fare se il tuo dispositivo viene a contatto con liquidi
Cosa fare se il tuo dispositivo viene a contatto con liquidi

Riparazione telefoni a Salerno.

Riparazione telefoni a Salerno. Ormai gli smartphone ci accompagnano costantemente in tutti i momenti della nostra giornata e questo chiaramente li espone sempre più alla probabilità di un “incidente”.

In questo articolo però ci vogliamo soffermare su un caso particolare: il contatto con i liquidi.

Premessa: vi consigliamo di abbandonare tutti i metodi “caserecci”, come il riso (quello conservatelo per la cucina 🙂 ) risciacquo con acqua corrente e asciugatura col phon, al sole o sul termosifone. Sono leggende metropolitane!

Ovviamente il tempo di contatto e il tipo di liquido possono causare danni più o meno gravi, ma quello che ci sentiamo di consigliare è il come affrontare la situazione dopo un evento di questo tipo.

  1. Scollegare immediatamente la batteria del dispositivo, laddove sia possibile. Nel caso di batteria integrata vi consigliamo, se non è possibile recarvi immediatamente da un tecnico, di conservare il dispositivo in un luogo isolato e asciutto per evitare eventuali danni a cose e persone.
  2. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE: anche se siete curiosi e ansiosi, di vedere se il vostro dispositivo funzioni ancora, non mettetelo mai in carica e non provate ad accenderlo!
  3. CONSIGLIAMO VIVAMENTE: portare quanto prima il dispositivo al centro assistenza (prima viene lavorato e più possibilità ci sono di salvarlo). Anche se si accende e sembra funzionare correttamente (i difetti possono venir fuori anche dopo per l’ avanzamento interno dell’ossido).

Gli smartphone

Gli smartphone sono strumenti tecnologici sempre più avanzati e di conseguenza, la loro struttura interna è sempre più complessa. L’ossido che si forma in questi casi specifici pùo portare gravi conseguenze sulla corretta comunicazione tra integrati. Ovviamente, essendo attraversati da quella che comunemente chiamiamo “corrente”, può causare cortocircuiti e risultare anche molto pericoloso.

Solo tecnici qualificati possono mettere in sicurezza il vostro dispositivo attraverso un lavaggio “chimico” ad ultrasuoni per rimuovere l’ ossido ed eliminare gli eventuali cortocircuiti. Riparazone, riparazione telefoni a Salerno.